L’invincibile estate di Liliana by Cristina Rivera Garza

L’invincibile estate di Liliana by Cristina Rivera Garza

autore:Cristina Rivera Garza [Garza, Cristina Rivera]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SUR
pubblicato: 2023-04-18T15:07:21+00:00


6.

Fantasmi terribili

di uno strano luogo

[leticia hernández garza]

Ha conosciuto Ángel alle superiori. All’inizio non le stava simpatico, ma la faceva ridere con un sacco di sciocchezze. Era divertente. La invitava al cinema. Le regalava fiori. Le diceva che non poteva vivere senza di lei. Era premuroso: si offriva sempre di portarla dappertutto con la sua macchinetta rossa. La sua veemenza ha finito per avere la meglio su di lei e, verso la fine delle superiori, sono diventati effettivamente una coppia.

Però Ángel era molto geloso. Le faceva scenate per qualsiasi cosa. Una volta ha dato in escandescenze perché un compagno di nuoto le aveva fatto un regalo e lui non lo poteva tollerare. A poco a poco Lili si è resa conto che era molto prepotente e maniaco del controllo. L’ha strattonata una prima volta, e credo che le abbia dato uno schiaffo, dopo un anno che uscivano insieme. E lei ha smesso di parlargli per un sacco di tempo. Non so come o perché ci sia tornata insieme. All’inizio Liliana l’ha presa come un gioco, qualcosa di inoffensivo, un ulteriore segnale della sua veemenza, ma quando lei ha cominciato l’università, lui è diventato più violento. Il mondo di Liliana diventava più grande e comprendeva persone che lui non poteva controllare. Il suo mondo, quello di lei, stava cambiando completamente. E quello di lui continuava a essere più o meno lo stesso. Ángel la strattonava spesso. Lei reagiva, ma non è mai la stessa cosa. Si strattonavano a vicenda, ma la forza di un uomo è diversa.

E poi, le diceva che era grassa.

[raúl espino madrigal]

Stavo per andarmene quando l’ho intravista che correva per i corridoi. La aspettavo da quasi un’ora e temevo che mi avesse dato buca. Cominciavo a essere di malumore, pensando che non saremmo arrivati in tempo per il film. Però le sono andato incontro, che è successo?, le ho chiesto. Si è scusata in tutti i modi e mi ha spiegato che aveva avuto un contrattempo. Che aveva ricevuto una visita inaspettata. Mi infastidiva che non mi dicesse come stavano sul serio le cose, così le ho chiesto se era qualche parente. Allora, appena ha ripreso fiato, mi ha raccontato che si trattava di un tizio venuto dal passato. Non ricordo esattamente le parole che ha usato per riferirsi a lui, ma non l’ha chiamato per nome né ha detto «il mio ex». Ha usato piuttosto qualche giro di parole generico tipo «uno con cui c’è stato qualcosa», o «qualcuno che appartiene alla storia» o «qualcuno che è apparso dal passato». Era chiaro che non volesse darmi altri dettagli e io non volevo insistere, perché non volevo sentire risposte che avessero a che fare con un altro uomo, quindi sono rimasto in silenzio.

Dopo esserci calmati un po’, però, mi ha spiegato che non aveva avuto alternative. Che il tizio si era presentato a casa sua e non se ne andava. Si era dovuta fermare ad ascoltarlo. Era molto alterato e aveva dovuto tranquillizzarlo. Avresti dovuto mandarlo a quel paese, Liliana, le ho detto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.